Concessione di contributi per l’avvio di attività commerciali, artigianali e agricole

Fondo di sostegno ai comuni marginali - Annualità 2023
Data:

17/11/2025

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Avviso

Descrizione

Il Presidente del Consiglio dei Ministri con Decreto del 30 settembre 2021, su proposta del Ministro per il Sud e la Coesione territoriale, ha ripartito il “Fondo di sostegno ai comuni marginali” per gli anni 2021-2023. L’istituzione del fondo è stata disposta al fine di favorire la coesione sociale e lo sviluppo economico nei Comuni particolarmente colpiti dal fenomeno dello spopolamento e per i quali si riscontrano rilevanti carenze di attrattività per la ridotta offerta di servizi materiali e immateriali alle persone e alle attività economiche, nel rispetto della complementarità con la strategia nazionale per le aree interne.

Il Comune di Montenerodomo è risultato beneficiario delle predette risorse che potranno essere utilizzate per la seguente categoria di intervento:

- le nuove attività economiche che intraprendono attività commerciali, artigianali o agricole attraverso un’unità operativa ubicata nel territorio del Comune di Montenerodomo.

Possono presentare domanda:

- le attività econonomiche costituite dopo la pubblicazione del presente avviso;

- le attività econonomiche regolarmente costituite e iscritte al Registro Imprese che avviano una nuova attività economica nel nel territorio comunale attraverso una nuova e apposita unità produttiva.

Sono ritenute ammissibili le seguenti spese:

a) macchinari, impianti, attrezzature nuovi di fabbrica;
b) opere murarie ed impiantistiche;
c) programmi informatici, commisurati alle esigenze produttive e gestionali del proponente;
d) servizi di consulenza ed equipollenti utilizzati esclusivamente ai fini della realizzazione del progetto di investimento. I servizi di consulenza devono necessariamente essere acquisiti da fonti esterne. Tali spese sono ammesse nel limite del 20% dell’investimento ammissibile dell’intero progetto.

Per la concessione del contributo a fondo perduto i soggetti interessati devono presentare apposita istanza, utilizzando esclusivamente la modulistica allegata, entro e non oltre le ore 23:59 del 04/12/2025, mediante:

- invio tramite PEC all’indirizzo comune.montenerodomo.ch@halleycert.it;
- consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo.

A cura di

Ufficio Finanziario

L’Ufficio Finanziario è responsabile della gestione finanziaria, contabile e tributaria dell’Ente. Garantisce la corretta tenuta dei conti pubblici e l’applicazione delle normative in materia di fiscalità locale, contribuendo all’equilibrio di bilancio e alla trasparenza della gestione economica.

Documenti

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 29/11/2025 16:26

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito