Descrizione
Il Comune di Montenerodomo informa che, a partire dal 3 agosto 2026, le carte d’identità cartacee non saranno più valide né come documento di riconoscimento sul territorio italiano né per l’espatrio indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul documento.
Il cambiamento deriva dall’entrata in vigore del Regolamento UE 1157/2019, che stabilisce requisiti di sicurezza uniformi per tutti i documenti d’identità rilasciati dagli Stati membri dell’Unione Europea. Tali requisiti non sono soddisfatti dalle attuali carte d’identità cartacee.
Si invita quindi la cittadinanza ancora in possesso di una carta d’identità cartacea con scadenza successiva al 3 agosto 2026, a sostituirla per tempo con la Carta d’Identità Elettronica (CIE).
Dal 3 agosto 2026 non sarà più possibile richiedere carte d’identità cartacee valide per l’espatrio, nemmeno in caso di urgenza.
Per ottenere il nuovo documento è sempre necessario presentarsi con:
- fototessera in formato cartaceo o elettronico, su un supporto USB;
- tessera sanitaria (Codice fiscale);
- carta d’identità in suo possesso.
In caso di cittadino minore: è necessaria la presenza di entrambi i genitori, muniti di documento di identità valido, affinchè esprimano il proprio assenso al rilascio della carta d’identità valida per l’espatrio nei Paesi consentiti.
I nostri uffici sono aperti nei seguenti giorni ed orari:
- martedì dalle ore 15:30 alle ore 18:30
- giovedì dalle ore 15:30 alle ore 18:30